Noi del Trail del Marganai siamo testardi

Forse questa volta ci riusciamo. Noi del Trail del Marganai siamo testardi.

Di fondo c’è la volontà di non arrendersi e di portare avanti le proprie passioni, anche in un periodo di restrizioni come l’attuale.
Questo altresì deve essere fatto con le giuste misure di sicurezze atte a preservare la salute degli atleti che partecipano alla gara e della comunità che la ospita.

Prendendo in considerazione la situazione attuale abbiamo ripensato in maniera radicale l’organizzazione dell’evento “5° Trail del Marganai” con partenza e arrivo a Buggerru.

L’intervento di riprogettazione è stato fatto con l’obiettivo di ridurre all’essenziale, se non alla totale eliminazione, di tutte le situazioni che potrebbero prevedere degli assembramenti e comunque un numero, anche basso, di persone all’interno di spazi chiusi. Durante tutto lo svolgimento si presterà particolare attenzione a tutte le misure passive di contrasto al contagio come l’uso della mascherina, il distanziamento personale e il costante uso di gel disinfettanti.

Premesso questo, nel dettaglio il programma della manifestazione “5° Trail del Marganai” prevede i seguenti punti:

  • Le partenze vengono distribuite su base volontaria su due giorni anziché uno, ovvero sabato 13 e domenica 14 marzo 2021. Al fine di limitare gli assembramenti verrà stabilito un numero massimo di partecipanti per ciascuna giornata di gara, in ottemperanza alle direttive del Ministero dello Sport.
  • Non ci sarà una partenza unica per le varie gare in programma ma delle finestre orarie in cui gli atleti possono iniziare la loro competizione.
  • I volontari, i ristori e i presidi lungo il percorso saranno ridotti allo stretto indispensabile coinvolgendo un numero ridotto di persone. Come per le edizioni precedenti il percorso sarà segnato da fettucce di colore fluo ma le biforcazioni o le ricongiunzioni dei percorsi NON saranno presidiati. Ogni atleta è tenuto a prestare la massima attenzione alle segnalazioni e ad avere con se la traccia GPS su idoneo dispositivo per poter verificare di essere sempre sul percorso di gara.
  • La consegna del pettorale e del pacco gara inizierà anticipatamente nei giorni precedenti l’evento, dando la possibilità a chi abita a Cagliari o nel suo hinterland di averlo direttamente presso i punti di ritiro identificati dall’organizzazione.
  • Nei giorni dell’evento, la consegna del pettorale e del pacco gara per chi non l’ha potuto avere in precedenza, avverrà all’aperto presso dei gazebo predisposti allo scopo.
  • Nella logica di evitare al massimo le occasioni di assembramento, non ci sarà la presentazione della gara il giorno prima. Questa eventualmente potrà essere sostituita da un web meeting da programmare nella settimana precedente la gara.
  • Anche il “pasta party” finale, in precedenza pensato all’interno de “ExBa”, viene sostituito da un pasto da asporto da consumarsi all’esterno.

Questo ultimo anno ci ha insegnato che programmato debba essere rivisto e riconsiderato alla luce di quello avviene di giorno in giorno e alle disposizioni dalle autorità.

E’ una sfida, non ci sono certezze e non escludiamo la possibilità di rimandare la data della gara in autunno nel caso in cui dovessero subentrare degli impedimenti per marzo.
Ma come abbiamo già scritto all’inizio, noi del Trail del Marganai siamo testardi.

Per qualsiasi informazione o chiarimento non esitate a mandarci un email a segreteria@traildelmarganai.org

 

 

Pubblicato in News e taggato , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , .