Percorsi

Il trail con le sue quattro gare ha come cornice la foresta demaniale di Marganai e più in generale la macroarea Linas/Marganai/Fluminese situata nel sud ovest della Sardegna, nella nuova provincia di Carbonia-Iglesias.
Si svolge lungo tragitti che passano tra villaggi minerari abbandonati e bellezze naturalistiche e archeologiche, toccando i territori di Buggerru, Fluminimaggiore, Iglesias e Domusnovas.

La Foresta è ricca di percorsi molto suggestivi , nonché di numerose specie faunistiche e specie endemiche di piante, che sono oggetto di studio ed osservazione.  Oggi, infatti, la foresta di Marganai fa parte del progetto “Parco naturale di Monte Linas, Marganai-Oridda, Montimannu“, che si estende su un territorio di circa 22.220 ettari, comprendendo in parte i comuni di Domusnovas, Fluminimaggiore, Gonnosfanadiga, Iglesias e Villacidro.

Altro scorcio mozzafiato è quello della vallata verde, che circonda il Tempio di Antas, di origini puniche-romane, dedicato al Sardus Pater. Tutt’intorno vi sono testimonianze (tombe, resti di capanne) risalenti all’epoca nuragica, la più fiorente civiltà preistorica locale.

La mappa che segue, comprende i percorsi della 95 Km (in blu),  47 Km (in rosso), della 25 Km (in verde) e della 17 Km (in giallo).

N.B

Nel rispetto ambientale, il Trail del Marganai aderisce all’iniziativa “IO NON GETTO I MIEI RIFIUTI“, campagna promossa da Spirito Trail per tutelare l’ambiente e la natura. Per questo motivo i percorsi vengono segnalati con nastro ad alta visibilità, rimosso dopo la conclusione dell’evento.