Nel Trail del Marganai 17K c’è tutto

Nel Trail del Marganai 17K c’è tutto

Nella distanza di 17 km del Trail del Marganai gli elementi per una bella gara ci sono tutti. Distanza pensata per chi si vuole misurare la prima volta con questo genere di competizioni, oppure ritiene di non essere in grado di affrontare le distanze maggiori, ovvero la 27 km o la 47 km. O magari per entrambi i motivi!

Altimetria Tral del Marganai 17 Km (un clic per ingrandire l'immagine)

Altimetria Tral del Marganai 17 Km (un clic per ingrandire l’immagine)

C’è la Grotta di San Giovanni, galleria naturale che si attraversa per passare da una parte all’altra del monte con le sue spettacolari concrezioni create dall’acqua e dal calcaree i centinaia e centinaia di anni.

C’è la foresta del Marganai, la grande protagonista di questo trail, bene inestimabile del sud-ovest della Sardegna.

Ci sono i resti evidenti di un recente passato minerario, ovvero le miniere di Reigraxius. La natura negli anni sta riconquistando quanto l’uomo in passato gli ha sottratto. I ruderi vengono invasi dalla vegetazione, mentre rimangono gli ingressi delle gallerie che si perdono nel cuore della montagna.

Dall’alto di Punta San Michele ci sono i panorami verso il mare e le isole di Calasetta e San Pietro. Un vero spettacolo nelle giornate di aria tersa.

Il percorso è vario e si passa dalle carrarecce di penetrazione della forestale agli stretti sentieri che percorrono il bosco.

Ci sono le salite serie e le discese impegnative. Con i sui 900 metri di dislivello positivo questa gara risulta impegnativa il giusto.

Insomma, non rimane che iscriversi!

iscriviti